Al lancio della nuova offerta wellness di Laqua by the Sea e Laqua Vineyard, abbiamo chiesto a Cinzia Primatesta il pensiero e l’evoluzione delle aree benessere di Laqua Collection
Buongiorno Cinzia, grazie per aver trovato del tempo prezioso per approfondire il progetto wellness all’interno di Laqua Collection.
Come nasce l’idea di inserire all’interno delle strutture delle aree benessere?
Antonino ed io abbiamo sempre lavorato nell’ottica di offrire all’ospite il miglior ricordo del proprio soggiorno, circondandolo di piccole coccole ed esperienze personalizzate che lo facciano sentire speciale.
L’accoglienza, il design delle nostre camere, il viaggio culinario, sono tutti aspetti curati in ogni minimo dettaglio, e aggiungere piccoli angoli di benessere nelle nostre case è stato il coronamento del nostro progetto di ospitalità.
Immersi in luoghi ideali per rilassare corpo e mente, attraverso un’ampia selezione di massaggi personalizzati e trattamenti all’avanguardia, facciamo in modo che l’ospite, alla partenza, si senta rigenerato. Conosco personalmente l’importanza del prendersi cura del proprio corpo per trarre beneficio fisico, mentale e spirituale, essendo io stessa un’appassionata del mondo wellness.
Come è nata la sua passione per il mondo wellness e che rapporto ha oggi con tutto ciò che ha a che fare con il benessere?
Sono da sempre legata all’universo della meditazione e dello yoga, che pratico costantemente per sentirmi sempre in equilibrio con me stessa.
L’amore per lo yoga è nato quando avevo 18 anni, all’incirca nel periodo delle prime importanti esperienze professionali, e questo ha influito positivamente sulla concentrazione e sulla capacità di gestire le emozioni nei momenti più sfidanti del mio lavoro.
Credo fortemente che il benessere mentale passi da quello fisico e viceversa, e ho voluto portare la mia conoscenza nelle case di LAQUA Collection.
Come cambia la filosofia dell’area benessere da una struttura all’altra?
Ogni location è unica nel suo genere, e la filosofia di ogni area benessere è volutamente differente. L’area wellness di Laqua by the Lake, sul lago d’Orta, è pura innovazione e avanguardia, con trattamenti di estetica avanzata per il rimodellamento del corpo e programmi detox. È presente una cabina per la criosauna, tecnologia innovativa che sfrutta il potere del freddo da -85 °C -95 °C, con molteplici benefici psicofisici.
Diversa è la filosofia di Laqua Vineyard, tra i vigneti pisani, per la quale abbiamo preferito un’area benessere più intima, legata al territorio e alla sua autenticità, con bagno turco, doccia finlandese e massaggi a base di oli essenziali estratti da piante locali.
Infine Laqua by the Sea, sul Golfo di Sorrento. Qui il relax sa di agrumi, conchiglie e romanticismo, con ingressi esclusivi di coppia e rituali rigeneranti, insieme a sauna finlandese, doccia tropicale con cromoterapia e piscina di acqua salina riscaldata a 34 gradi. L’unica struttura che ancora non presenta un’area benessere è Laqua Countryside, ma su richiesta è possibile svolgere sessioni di yoga, pilates e training nel nostro giardino a bordo piscina.
Anche il territorio influisce sulla scelta dei prodotti da utilizzare?
Certamente, sono soprattutto il territorio e i prodotti locali a influire sulla selezione delle materie prime impiegate nei trattamenti.
Olio di vinaccioli prodotto nei vigneti toscani e oli alla lavanda sono i principali protagonisti dell’area benessere di Laqua Vineyard, così come conchiglie, coralli e oli essenziali a base di agrumi della Costiera Sorrentina sono impiegati nella wellness suite di Laqua by the Sea.
Abbiamo sempre scelto prodotti naturali, per regalare agli ospiti rituali e massaggi adatti ad ogni tipo di pelle.
Qual è la differenza tra rituale e massaggio?
Il massaggio, più comune nei centri benessere, è una coccola che attraverso manualità specifiche (rilassanti, riequilibranti, distensive, decontratturanti) agisce sulle tensioni muscolari, rilassando la mente.
Da quest’anno, abbiamo deciso di arricchire la nostra offerta con rituali: si tratta di esperienze polisensoriali che permettono la riconnessione con i punti energetici del corpo. Un vero e proprio viaggio nel benessere più profondo, attraverso diverse fasi con altissimi benefici fisici e mentali.