Un momento speciale per Laqua Collection e la famiglia Cannavacciuolo, che hanno visto sfilare Chef Gianni Bertone e Chef Gianluca Renzi verso la loro prima stella Michelin.
Chef Gianni Bertone – Quando un sogno si trasforma in visione
Il nostro Chef Gianni Bertone è l’esempio perfetto di chi ha un sogno e inizia a lavorare instancabilmente per realizzarlo, con umiltà, tenacia, speranza e tantissima passione. Sin dal primo giorno dall’apertura del ristorante di Laqua by the Lake nel 2021, Chef Bertone si è prefissato come obiettivo quello di regalare al lago d’Orta una nuova stella Michelin.
Oggi, in occasione della 70esima edizione tenutasi a Modena al Teatro Pavarotti-Freni, il suo desiderio più grande si è realizzato, nella commozione generale di amici, colleghi e dello Chef Cannavacciuolo stesso. E non si raggiunge un traguardo simile restando fermi ad aspettare; ci vogliono forza d’animo e uno studio continuo delle materie prime, di nuovi abbinamenti, che possano sorprendere l’ospite e alzare il livello della cucina, ma ancora non basta.
Tutta la brigata deve dare il meglio di sé, e Gianni ha saputo guidare i propri ragazzi verso standard sempre più elevati, mostrando loro quanto il gioco di squadra possa incidere sul risultato finale del piatto. Ma l’ingrediente più importante è certamente l’amore, quello che Chef Bertone prova per la cucina sin da bambino, e che gli ha permesso di superare ogni aspettativa e stringere tra le mani la sua prima stella Michelin.
Chef Gianluca Renzi – Record di tempo per la prima stella Michelin
Gianluca Renzi, giovane Chef arrivato da meno di un anno nella famiglia Laqua Collection e nel Gruppo Cannavacciuolo, è già una promessa della ristorazione italiana. Il suo ristorante Le Cattedrali nel cuore di Asti era già stato proclamato poche settimane fa come il “Miglior nuovo ristorante d’Hotel del Mondo”, e ora può vantare la sua prima stella Michelin.
Un traguardo raggiunto in pochissimo tempo, complice la grande tecnica culinaria dell’Head Chef, una passione sconfinata per la cucina e una brigata estremamente preparata. Al centro della scena c’è sempre la materia prima, genuina e quasi sempre a km0, per celebrare il territorio in tutte le sue declinazioni. Un risultato che non porta solo l’Head Chef a gioire, ma l’intero Gruppo Cannavacciuolo, che sale così a 8 stelle Michelin.
Tutte le stelle del Gruppo Cannavacciuolo
Da oggi, martedì 5 novembre 2024, lo Chef Cannavacciuolo e i suoi ragazzi potranno esibire 8 stelle Michelin in totale. Restando nell’universo Laqua, gli Head Chef Nicola Somma e Marco Suriano di Laqua Countryside e Laqua Vineyard tengono ancora stretta la loro stella, ottenuta a pochissimi mesi dall’apertura delle strutture. Altro motivo di orgoglio per il Gruppo è l’Head Chef Gabriele Bertolo, da poco alla guida del Cannavacciuolo Bistrot di Torino, che con la sua idea di cucina giovane e innovativa è riuscito a riconfermare la stella che brilla sul ristorante dal 2019.
Una menzione speciale alle 3 stelle di Villa Crespi, uno dei traguardi più ambiti degli ultimi anni, riconfermate durante la celebrazione della 70esima Guida Michelin.
E non per ultimo, un premio speciale per Chef Cannavacciuolo: Mentor Chef Award 2025, un riconoscimento che celebra la sua capacità di formare giovani talenti e saper valorizzare le loro idee.