Come è nato il nome Laqua Collection?

L’origine delle Case di Charme del Gruppo Cannavacciuolo 

Laqua Charme & Boutique: l’inizio di tutto

Laqua Collection nasce nel 2021. Ma non tutti sanno che già nel 2012 stava prendendo forma un nuovo modo di intendere l’ospitalità e l’accoglienza.

La storia delle nostre case di charme, infatti, ha inizio molto prima, con l’apertura di Laqua Charme & Boutique a Meta di Sorrento, in provincia di Napoli. Cinzia Primatesta e Antonino Cannavacciuolo desideravano un luogo immerso nei suoni della Natura, in cui rifugiarsi per rigenerare corpo e spirito.

Il Golfo di Sorrento fu il prescelto, e nacque così un gioiello affacciato sul mare, con 6 camere e un’intima area benessere. L’acqua, con il suo potere purificante, era l’elemento distintivo di questa nuova casa, ma non solo. 

 

L’acqua unisce due storie

L’elemento acquatico era ed è tutt’oggi il comune denominatore nelle storie di Cinzia e Antonino. Lei passa la sua infanzia con sguardo sognante verso il lago d’Orta, uno specchio d’acqua romantico e portatore di energia a nord del Piemonte.

Lo Chef, invece, cresce a pochi passi dal mare, in Campania, tra le meraviglie del Golfo di Napoli e della Costiera sorrentina. Due paesaggi, lago e mare, che rendono simili le storie di due persone destinate ad incontrarsi.

Nel nome “Laqua” c’è dunque un significato legato alle origini, ma con la nascita del brand diventa chiaro che il concetto presenti in sé qualcosa di ancora più profondo, ovvero l’importanza del territorio circostante, di una Natura amica e alleata, in cui rifugiarsi per dimenticare i luoghi affollati e ogni forma di stress. 

La nascita della Collezione

Nel 2021 nasce dunque la volontà di creare un’intera collection di boutique hotel, dal design moderno e situate in angoli di paradiso italiano tutti da scoprire. Laqua Charme & Boutique viene rinominata Laqua by the Sea, e si unisce a Laqua by the Lake, sulle sponde del lago d’Orta e a Laqua Countryside, tra le colline della Penisola sorrentina.

Soprattutto con quest’ultima struttura, il tema della Natura assume un ruolo fondamentale anche in termini di ecosostenibilità. Innanzitutto, viene sfruttata unicamente acqua piovana per irrigare l’orto di oltre 1.000 mq e il frutteto della casa, indispensabili per rifornire la dispensa del ristorante 1 stella Michelin di prodotti freschi e genuini. Anche il riscaldamento degli ambienti è ecosostenibile, grazie ad un sistema di pompe di calore e all’installazione di un cappotto termico per non disperdere l’energia.

L’anno seguente una quarta location si unisce alla collezione, questa volta in Toscana, tra le colline pisane. Laqua Vineyard, con il suo ristorante firmato Cannavacciuolo 1 stella Michelin, è la prima a sorgere nel centro Italia, e porta avanti i valori di sostenibilità e amore per l’ambiente, con i suoi verdi paesaggi costellati di uliveti e vigneti.

Non è da meno l’ultimo hotel firmato Laqua Collection, Le Cattedrali, nel cuore del Monferrato. La struttura è circondata da boschi incantevoli, e parla con il territorio attraverso un piccolo teatro open air, campi da Padel e da Pickleball e la piscina esterna riscaldata. 

Ogni elemento delle 5 location fa quindi riferimento all’ambiente circostante, a partire dalle tonalità calde e familiari degli arredi. Piccole attenzioni che fanno risuonare nell’ospite il suo indissolubile legame con la Natura. 

Scopri
LAQUA Collection
Scopri LAQUA Collection

UN'HOSPITALITY COLLECTION DI LUSSO CHE ABBRACCIA NORD E SUD ITALIA. NUOVI INTIMI PUNTI DI RIFERIMENTO PER L’OSPITALITÀ DEDICATI AI NOSTRI OSPITI, PER PERMETTERE LORO DI RITROVARE TEMPO, DIMENSIONE ED EQUILIBRIO MENTALE E FISICO.

UN'HOSPITALITY COLLECTION DI LUSSO CHE ABBRACCIA NORD E SUD ITALIA. NUOVI INTIMI PUNTI DI RIFERIMENTO PER L’OSPITALITÀ DEDICATI AI NOSTRI OSPITI, PER PERMETTERE LORO DI RITROVARE TEMPO, DIMENSIONE ED EQUILIBRIO MENTALE E FISICO.

Iscriviti alla nostra newsletter, non perdere mai un aggiornamento!
Newsletter
Privacy policy

discover Cannavacciuolo’S WORLD

CA.PRI S.R.L.
Sede legale: Via Giuseppe Fava n. 18, 28016 Orta San Giulio (NO)
C.F., P.IVA e R.I. di Novara n. 01938520036
TT0B2J8

© 2024 Antonino Cannavacciuolo – All Rights Reserved

LAQUA COLLECTION