L’arte della cucina sostenibile e vegetariana

cestino di verdure prese dall'orto

Nel panorama gastronomico, Chef Cannavacciuolo è sinonimo di passione e autenticità. Ma cosa rende speciali i ristoranti di Laqua Collection? A raccontarcelo sono i piatti dei nostri Head Chef: scopriamo come la loro formazione e l’attenzione alla sostenibilità si traducano in esperienze culinarie uniche e memorabili.

Cosa hanno in comune Gianni, Marco, Nicola e Gianluca, i nostri Head Chef?

I nostri Head Chef hanno avuto la preziosa opportunità di essere formati da Chef Cannavacciuolo, imparando i segreti di una cucina sostenibile e autentica.

Questa esperienza ha plasmato il loro stile, unendo rispetto per gli ingredienti a creatività e passione.

Ogni piatto riflette questi valori, offrendo ai clienti un’esperienza gastronomica unica e genuina.

Prodotti di casa: la base della cucina sostenibile di Laqua Collection

Una delle prime importanti lezioni che Chef Cannavacciuolo impartisce ai propri ragazzi è l’attenzione alla provenienza delle materie prime: i territori dove sorgono i nostri boutique hotel – e i loro ristoranti – offrono una straordinaria varietà di ingredienti e prodotti genuini, coltivati da contadini e piccoli produttori locali.

La creazione e la variazione dei menu segue con occhio attento la stagionalità di frutta, ortaggi ed erbe aromatiche, che non solo provengono dal territorio circostante, ma anche e soprattutto dagli orti delle nostre case.

Il più sorprendente è quello di Laqua Countryside, uno spazio verde e rigoglioso di 1.000 mq, che si estende con i suoi maestosi alberi da frutto, numerose tipologie di spezie e verdure coltivate con cura.

Per la sua irrigazione viene impiegata esclusivamente l’acqua piovana, un’azione che sorride alla sostenibilità ambientale tanto cara alla famiglia Cannavacciuolo.

Proposte vegetariane

All’interno dei nostri Ristoranti, le proposte vegetariane non sono mai semplici alternative, ma piuttosto celebrazioni della cucina vegetale.

Gli Head Chef creano veri e propri percorsi degustazione, elevando gli ortaggi a protagonisti attraverso abbinamenti innovativi e preparazioni meticolose.

LAQUA BY THE LAKE: GIANNI BERTONE

Per Gianni Bertone, Head Chef di Laqua by the Lake, sul lago d’Orta, la bontà vegetariana cresce nel piccolo orto del suo ristorante, un angolo naturale che dà vita a spezie, erbe aromatiche e ortaggi indispensabili per dare colore e sapore alla sua cucina.

Pomodoro e rucola nascono proprio da lì, per accostarsi ad una speciale “Tartare di mozzarella”, fresco antipasto del menu degustazione “Acquolina” e del percorso vegetariano.

LAQUA COUNTRYSIDE: NICOLA SOMMA

Anche a Laqua Countryside, nelle campagne sorrentine, l’approccio sostenibile si riflette nel menu vegetariano creato dall’Head Chef Nicola Somma.

Il menu “Carpe Diem” vanta tra le sue specialità di stagione la “Parmigiana di zucchine”, un grande classico rivisitato e presentato all’ospite in versione scomposta, per valorizzare ogni singolo ingrediente e renderlo protagonista.

Un’altra novità molto cara allo Chef è “Zucchine, fichi e tartufo”, sapori innovativi, che lasciano un segno gustativo indelebile.

LAQUA VINEYARD: MARCO SURIANO

Marco Suriano, Head Chef di Laqua Vineyard nelle campagne toscane, porta l’ortaggio al centro della scena nel suo menu vegetariano.

Con piatti 100% vegetali, risponde alle nuove tendenze alimentari e ai gusti vari dei suoi ospiti. Tra i prodotti più amati dallo Chef Suriano ci sono i pomodori, prezioso ricordo d’infanzia e della cucina materna.

Così nasce il piatto “Pomodoro, melissa, mandorla, albicocca”, il cui protagonista è proprio il pomodoro pisanello toscano, arricchito da una salsa messicana alle albicocche e una colatura di mandorla che ne esalta l’aroma. 

LE CATTEDRALI: GIANLUCA RENZI 

Un altro orto per Laqua Collection, questa volta tra i verdi paesaggi del Monferrato.

L’Head Chef Gianluca Renzi del Boutique Hotel Le Cattedrali di Asti ci presenta il suo “Orto ghiacciato”, un piatto colorato e creativo, realizzato quasi interamente con i prodotti dell’orto privato.

Consistenze e temperature fredde lo rendono un piatto estivo ricercato, con il suo sorbetto di 16 diverse erbe aromatiche, una mousse di pomodoro ghiacciata, ciliegie, olio di fichi e taccole.

L’essenza di una cucina sincera

Chef Cannavacciuolo descrive la sua cucina con queste parole: “La mia cucina è sincera e genuina, basata su ingredienti freschi e autentici. Non si tratta solo di estetica, ma di un’esperienza di gusto che arriva dritta al cuore.”

Questo principio è condiviso dagli Head Chef della Laqua Collection, che seguono i suoi valori sviluppando ognuno la propria filosofia.

Al centro c’è sempre la materia prima, il sapore verace, senza artifici. La cucina firmata Cannavacciuolo parla con il cuore e in maniera semplice, perché per impressionare il palato non servono ornamenti e scenografie, ma solo gli abbinamenti giusti

Scopri
LAQUA Collection
Scopri LAQUA Collection

UN'HOSPITALITY COLLECTION DI LUSSO CHE ABBRACCIA NORD E SUD ITALIA. NUOVI INTIMI PUNTI DI RIFERIMENTO PER L’OSPITALITÀ DEDICATI AI NOSTRI OSPITI, PER PERMETTERE LORO DI RITROVARE TEMPO, DIMENSIONE ED EQUILIBRIO MENTALE E FISICO.

UN'HOSPITALITY COLLECTION DI LUSSO CHE ABBRACCIA NORD E SUD ITALIA. NUOVI INTIMI PUNTI DI RIFERIMENTO PER L’OSPITALITÀ DEDICATI AI NOSTRI OSPITI, PER PERMETTERE LORO DI RITROVARE TEMPO, DIMENSIONE ED EQUILIBRIO MENTALE E FISICO.

Iscriviti alla nostra newsletter, non perdere mai un aggiornamento!
Newsletter
Privacy policy

discover Cannavacciuolo’S WORLD

CA.PRI S.R.L.
Sede legale: Via Giuseppe Fava n. 18, 28016 Orta San Giulio (NO)
C.F., P.IVA e R.I. di Novara n. 01938520036
TT0B2J8

© 2024 Antonino Cannavacciuolo – All Rights Reserved

LAQUA COLLECTION